ADOZIONE

Data di pubblicazione:
13 Marzo 2021

Il Piano Operativo Comunale è la nuova denominazione introdotta dalla Legge Regionale Toscana 65/2014 per lo strumento recante la disciplina dell’attività urbanistica ed edilizia del territorio in precedenza denominato Regolamento Urbanistico nella L.R. 1/2005. Il Piano Operativo Comunale è lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell’arco temporale di cinque anni. E’ predisposto in modo conforme alle indicazioni previste nel Piano Strutturale Comunale ne attua gli indirizzi e non può modificarne i contenuti. Rappresenta il percorso per definire la programmazione e il coordinamento degli interventi di interesse generale, di iniziativa pubblica e privata in materia di servizi, di attrezzature e spazi collettivi, di riqualificazione urbana o di nuovo impianto, l’individuazione di aree o opere che dovranno essere realizzate nel quadro della programmazione delle opere pubbliche. Il nuovo strumento urbanistico, una volta approvato, sostituirà il Regolamento Urbanistico approvato nel 2012. Contestualmente al Piano Operativo è stato dato avvio alla formazione della variante al Piano Strutturale ed al Piano del Centro Antico finalizzata all'adeguamento al PIT-implementazione paesaggistica. La documentazione relativa alla Variante al Piano Strutturale e alla Variante al Piano del Centro Antico sono visionabili nelle rispettive sezioni. 

Il Comune di Anghiari con Delibera di Consiglio Comunale n° 8 del 20 febbraio 2021 ha adottato il Piano Operativo Comunale redatto ai sensi dell'articolo 95 della L.R. 65/2014. Con il medesimo atto è stata adottata la documentazione relativa al procedimento di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) costituita dal Rapporto Ambientale, dalla Sintesi non Tecnica e dalla Studio di Incidenza Ambientale ai sensi dell'articolo 8, comma 6 della L.R. 10/2010. L'avviso di adozione è stato pubblicato nel BURT n. 16 del 21.04.2021 Tutti gli elaborati del Piano Operativo e gli allegati sono depositati per 60 (sessanta) giorni consecutivi decorrenti dalla data del 21.04.2021 presso il Servizio Urbanistica Edilizia Ambiente del Comune di Anghiari Piazza del Popolo 9 e sono inoltre consultabili sul sito internet del Comune www.comune.anghiari.ar.it. Entro e non oltre il termine di 60 (sessanta) giorni consecutivi decorrenti dalla data del 21.04.2021 gli interessati possono presentare osservazioni da trasmettere all'indirizzo pec del Comune: comune.anghiari.ar@postacert.toscana.it o in alternativa direttamente all'Ufficio Protocollo. In entrambi i casi dovranno essere allegate n. 2 copie in formato cartaceo compreso eventuali elaborati grafici.

ELABORATI DEL PIANO OPERATIVO ADOTTATO (Vedi Allegati)

N.B.     Gli elaborati relativi alle indagini geologiche-tecniche, sismiche, idrologiche ed idrauliche in adeguamento al regolamento 5/R/2020 nonchè le carte relative alle rispettive pericolosità, sono invece riportate nella sezione Piano Strutturale / Variante al Piano Strutturale adottata contestualmente con il Piano Operativo.

 

SCHEDATURA  EDIFICI  DI  PARTICOLARE VALORE

All'interno di n. 43 isolati sono raggruppate le schede dell'edificato, del patrimonio edilizio ritenuto e classificato di particolare valore culturale ed ambientale. In ogni scheda, in funzione dell'aggiornamento effettuato, sono riportate le seguenti cartelle:

- "Agg. PO 2020". La cartella contiene le schede dell'edificato aggiornate con il PO e alla quale deve essere fatto esclusivo riferimento per individuare gli interventi edilizi ammessi.

- "Agg.RU 2012". La cartella contiene le schede dell'edificato del RU alla quale deve essere fatto riferimento per gli interventi edilizi soltanto nel caso in cui non sia stato effettuato l'aggiornamento di cui sopra

- "Di Pietro". La cartella contiene la schedatura del precedente PRG ed è riportata soltanto per memoria e quale importante documento storico

 


 

 

A V V I S O

Proroga dei termini per la presentazione delle osservazioni

Piano Operativo di cui all'articolo 95 della LR 65/2014,  variante semplificata al Piano Strutturale ed al Piano del Centro Antico adeguamento al PIT. Adozione

Considerate le richieste pervenute, allo scopo di favorire la massima partecipazione della cittadinanza alla definizione degli strumenti urbanistici, i termini per la presentazione delle osservazioni sono stati prorogati al 30 giugno 2021 (termine perentorio)

 

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Martedi 27 Febbraio 2024