Anghiari diventa Città della Donna: al via la grande mostra diffusa dedicata al mondo femminile nel borgo medievale.

“In Storie di Donne” è il titolo della mostra di dipinti, disegni e sculture esposte nel borgo Medievale fino all'8 marzo 2023.

Data evento:
05 Novembre 2022 - 08 Marzo 2023
Anghiari diventa Città della Donna: al via la grande mostra diffusa dedicata al mondo femminile nel borgo medievale.

“In Storie di Donne” è il titolo della mostra di dipinti, disegni e sculture esposte nel borgo Medievale, tra il Museo della Battaglia e di Anghiari, il Museo di Palazzo Taglieschi, la Chiesa di Sant'Agostino e il Palazzo Pretorio. Le opere, dedicate al mondo femminile, sintetizzano cinque secoli di cultura occidentale attraverso rappresentazioni iconografiche. Si tratta di un racconto per immagini a cavallo fra storiografia, leggenda, allegorie, simbolismi, spiritualità. 


Realizzata dal Comune insieme al Museo della Battaglia e di Anghiari con la curatela dagli storici dell'arte Benedetta Spadaccini e Gabriele Mazzi, l'esposizione rimarrà aperta fino all'8 marzo 2023 e nasce dall'idea di due donne: Alberica Barbolani da Montauto e Ilaria Lorenzini, rispettivamente assessore alla Cultura ed al Turismo della città di Anghiari.

"Come sempre avviene - spiega Alberica Barbolani da Montauto - gli eventi scaturiscono da lunghi periodi di preparazione, riflessione e studio. In questo caso sono molteplici i fattori che concorrono a comporre questa mostra, il primo dei quali è la fiducia nel dialogo e nella ricerca di obiettivi comuni, che puntualmente, quando sono nobili, vengono trovati".

Ultimo aggiornamento

Martedi 08 Novembre 2022