Nido d'Infanzia Comunale" Il Trenino" ANNO EDUCATIVO 2023-2024

12 Febbraio 2020
Nido d'Infanzia Comunale" Il Trenino"  ANNO EDUCATIVO 2023-2024

Nido d'Infanzia  “IL TRENINO”

Piazza Divisione Garibaldi 3

52031  Anghiari (AR)

E-mail: asilonido@comune.anghiari.ar.it

RESPONSABILE DEL SERVIZIO:

Dott.ssa Elisabetta Borghesi

E-mail: e.borghesi@comune.anghiari.ar.it

PERSONALE EDUCATIVO  ANNO 2023-2024:

Jessica Alberti, Giulia Broccoli, Rita Degli Innocenti,Alessia Bernardini, Maira Giuliani, Romy Bartolini, Gentiana Krony, Erika Rossi

COSA E’/ A CHI E’RIVOLTO  Il Nido è un servizio educativo che consente l’affidamento quotidiano e continuativo dei bambini/e di età compresa tra 3 mesi a 3 anni.

FUNZIONAMENTO  Il servizio è aperto da settembre a luglio (secondo il calendario scolastico annuale). L’orario di apertura è dalle 7.30 alle 16 dal lunedì al venerdì.

Sono previste due fasce di orario di frequenza: tempo corto (7.30/13.30), tempo lungo(7.30/16.00).

Il prolungamento di orario fino alle 17.30 può essere attivato in presenza di un adeguato numero di richieste da parte delle famiglie.

FINALITA’ L’obiettivo fondamentale è quello di sostenere quotidianamente le famiglie nell'educazione e nella cura dei figli,nei primissimi anni di vita di un bambino quando si pongono le basi della sicurezza di sé, della voglia di scoprire, della capacità e del piacere di stare con gli altri.

COME SI ACCEDE  Con domanda da presentare nel periodo di apertura del bando annuale (aprile/maggio) tramite la compilazione dei moduli attraverso il sito del Comune di Anghiari tramite Spid.

QUANTO COSTA  Gli utenti ammessi al servizio sono tenuti al pagamentodella retta di frequenza calcolata in base al valore ISEE . Le rette di frequenza si pagano tramite modello PagoPA inviato agli utenti del servizio. Si informa che ,per la detrazione del pagamento delle rette scolastiche in sede di dichiarazione dei redditi, è necessario espletare il pagamento mediante procedura telematica ( portale PagoPA o bonifico bancario).

TARIFFE TEMPO CORTO NIDO ( 7,30 – 13,30)

• con Isee fino a  € 23.000 retta € 291,60 (parzialmente rimborsabile da INPS);
  • con Isee superiore a € 23.000 retta €  324,00 (parzialmente rimborsabile da INPS con ISEE fino a € 25.000 ).

TARIFFE TEMPO LUNGO NIDO (7,30 – 16,00):

• con   Isee fino a € 23.000 retta  € 291,60  (parzialmente rimborsabile da INPS);
  • con Isee superiore a € 23.000 retta € 388,80 (parzialmente rimborsabile da INPS con ISEE fino a € 25.000).

Se verrà ampliato  l’orario fino alle ore 17,30 si dovrà corrispondere la quota mensile ulteriore di € 43,20 mensile.

Per le famiglie con ISEE fino ad € 35.000 sarà possibile, entro il mese di Giugno, inoltrare domanda presso la Regione Toscane per ricevere un contributo (nido gratis) per il pagamento della retta che non viene corrisposto da INPS al seguente link :

Nidi gratis - Regione Toscana;

Per richiesta certificato di pagamento usare l'istanza on line sulla prima pagina del sito istituzionale o usare il modulo pdf editabile scaricabile QUI

SERVIZIO MENSA:  Il menù,elaborato dalla Dott.ssa Federica Rosy Fontana, è vario e bilanciato sotto il profilo del contenuto energetico e i pasti sono preparati con prodotti biologici.

Per ulteriori informazioni: -"Sportello dietetico"mercoledì dalle h 10 alle h 11 per appuntamento telefonico contattare : FedericaRosy.Fontana@cirfood.com

-Menù "Primavera -Estate" (per il periodo da maggio a ottobre)

-Menù "Autunno-Inverno"  (per il periodo da novembre ad aprile)

LINEE EDUCATIVE E METODOLOGICHE-APPROFONDIMENTI

-Progetto educativo Anno ed. 2023/2024 Progetto-ed.2023-2024

-Progetto educativo Anno ed. 2022/2023 "Prendersi cura di sè e degli altri"

-Progetto educativo Anno ed. 2021/2022: “L’affascinante linguaggio dei materiali naturali”

-Progetto educativo Anno Ed. 2020/2021: “ Leggiamo-ci dentro e fuori”(il libro come strumento di crescita personale,per la costruzione di una propria identità e per capire il mondo che ci circonda).

-Video presentazione Nido  Anno Ed. 2020-2021

DOCUMENTI E MODULISTICA

-INFORMATIVA RISORSE REGIONE TOSCANA  (Fondo il sostegno dell’accoglienza dei bambini nei Servizi per la Prima Infanzia 3-36 mesi) Anno Ed.2023-2024

-Modulo delega per la riconsegna dei bambini al Nido.