Avviso pubblico per concessione di contributo UNA TANTUM per sostegno alla genitorialità per famiglie con bambini nati dal 02.03.2022 al 06.04.2023

Data di pubblicazione:
07 Marzo 2023

COMUNE DI ANGHIARI

Ufficio Sociale

Piazza del Popolo 9 - 52031 Anghiari (Ar)

( 0575 789522

• Considerato che l’amministrazione Comunale ha già erogato Buoni Spesa per famiglie con bambini nati fino alla data  del 01.03.2022;
  •  Ravvisata la volontà dell’Amministrazione comunale di continuare a sostenere le famiglie dei nuovi nati dettando le linee guida per l'erogazione di un contributo economico UNA TANTUM, sotto forma di buoni spesa, alle famiglie residenti con bambini nati nel periodo dal 02.03.2022 al 06.04.2023, con delibera comunale n.16 del 27.02.2023:

1- Potranno beneficiare dei buoni spesa tutte le famiglie residenti nel Comune di Anghiari con figli nati nel periodo dal 02.03.2022 al  06.04.2023 che ne faranno richiesta;

2- I contributi verranno erogati per ogni figlio rientrante in questa categoria indipendente dalla situazione economica e reddituale del nucleo familiare;

3- I buoni voucher potranno essere spesi negli esercizi commerciali del Comune di Anghiari che avranno sottoscritto apposita convenzione e per un’ampia gamma di beni di uso comune NON NECESSARIAMENTE

destinati ai bambini (generi alimentari, confezioni e calzature per bambini e neonati, prodotti farmaceutici e di igiene personale, giocattoli, libri, ecc.)

4-Sono però tassativamente esclusi tabacco, alcool e gioco d’azzardo .

5- La concessione degli interventi di cui al Bando avviene entro i limiti complessivi delle risorse messe a disposizione dall’Ente di € 6.600,00 e comunque per un importo massimo di € 500,00 per ciascun avente diritto;

L’Istanza andrà presentata preferibilmente tramite SPID o CIE in “Istanze Online” nel sito del Comune di Anghiari (ARwww.comune.anghiari.ar.it sino  al  07.04.2023 entro le ore 13:00.

In caso di impossibilità ad utilizzare i mezzi informatici descritti, la richiesta potrà essere scaricata dal sito del Comune e poi recapitata brevi manu, in busta chiusa  presso la sede centrale del Comune di Anghiari, Piazza del Popolo n. 9, suonando il campanello alla porta d’ingresso e consegnandola nelle mani dell’addetto: dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 8:30 – 13:00;

In alternativa potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo: scuola@comune.anghiari.ar.it allaPEC comune.anghiari.ar@postacert.toscana.it  accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta.

Qualora la richiesta avesse  esito positivo, alla consegna del buono spesa,  il beneficiario dovrà mostrare all’incaricato  del Comune  il documento di identità in corso di validità.

Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola istanza per ogni figlio nato nel periodo dal 02.03.2022 al 06.04.2023.

Questa Amministrazione rilascerà ad ogni famiglia che ne ha titolo un buono spesa   che si concretizza nella erogazione di buoni voucher stampati ciascuno per un valore di Euro 25,00; il valore complessivo dei buoni voucher è commisurato al numero complessivo di domande pervenuto nei termini sul totale delle risorse messe a disposizione dall’Ente e comunque  fino ad un ammontare massimo di € 500,00 per ogni richiesta ammessa.

Il buono spesa non è monetizzabile e dovrà essere speso entro il 30/08/2023.

I buoni voucher non rappresentano moneta legale per cui non è previsto resto e la spesa dovrà corrispondere ad un importo pari o superiore al valore del buono stesso; nelle piccole attività economiche è possibile utilizzare il buono in più giorni in accordo con gli esercenti.

L’ammissione  avviene a seguito di celere  istruttoria da parte dell’ufficio Servizi sociali che verificherà il possesso dei requisiti richiesti.

Informazioni potranno essere richieste all’ufficio servizi sociali tel. 0575-789522 int.5  dalle 9.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì, oppure richiedere informazioni al seguente indirizzo e-mail scuola@comune.anghiari.ar.it.

Anghiari, lì 06.03.2023

IL FUNZIONARIO INCARICATO