BANDO ISCRIZIONI ASILO NIDO ANNO 2023 – 2024

Sono aperte le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale per l’ammissione dei bambini in età compresa tra i tre mesi e i tre anni del Comune di Anghiari, dal 03 Aprile al 15 maggio 2023. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate sia per i nuovi iscritti che per i bambini già frequentanti che rientrano nei requisiti di età (rinnovo).

03 Aprile 2023
BANDO ISCRIZIONI ASILO NIDO ANNO 2023 – 2024

COMUNE DI ANGHIARI

Provincia di Arezzo

Ufficio Scuola

Piazza del Popolo 9 - 52031 Anghiari (Ar)

( 0575 789522

ASILO NIDO “IL TRENINO

BANDO ISCRIZIONI ASILO NIDO

ANNO 2023 – 2024

Sono aperte le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale per l’ammissione dei bambini in età compresa tra i tre mesi e i tre anni del Comune di Anghiari, dal 03 Aprile  al  15 maggio 2023.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate sia per i nuovi iscritti che  per i bambini già frequentanti che rientrano nei requisiti di età  (rinnovo).

Qualora il numero delle richieste superi quello dei posti disponibili sarà redatta una graduatoria avverso la quale è possibile ricorrere entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla data della sua pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune. La graduatoria verrà pubblicata non con il nome del bambino ma con il numero di protocollo di presentazione della domanda, che sarà cura del Comune inviare al mittente quale conferma del ricevimento della domanda stessa.

Hanno diritto di precedenza all’ammissione i bambini:

1. che hanno frequentato il Nido comunale nell’anno educativo precedente;
  2. residenti nel Comune di Anghiari;
  3. portatori di handicap;
  4. il cui disagio sociale è segnalato dai servizi socio-assistenziali con relazione scritta;
  5. il cui nucleo è monoparentale;
  6. nel cui nucleo famigliare entrambi i genitori sono occupati;
  7. nel cui nucleo famigliare entrambi i genitori sono disoccupati, con precedenza in relazione al maggior numero di figli minori;
  8. più piccoli d’età.

Per tutto quanto non specificato nel presente bando, si rimanda al vigente “Regolamento Asilo Nido di Anghiari”, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 40 del 30/11/2016.

I moduli per le domande, allegati a questo bando, devono essere compilati direttamente in “Istanze Online” nel sito del Comune di Anghiari (AR) al seguente link http://comune.anghiari.ar.it/istanze-online/istanza-dettaglio/1665306

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all’ Ufficio Scuola del Comune di Anghiari al seguente numero 0575/789522 int. 5,  e-mail : scuola@comune.anghiari.ar.it .

Per chi non fosse in regola con i pagamenti degli anni precedenti, anche relativamente a rette riguardanti altri figli per qualsiasi servizio comunale, prima di inoltrare la domanda e quindi rischiare di fare una dichiarazione mendace, punibile per legge, deve necessariamente contattare l’Ufficio servizi scolastici circa le modalità di pagamento, al seguente recapito telefonico 0575-789522 int.3 o all’indirizzo mail: serviziscolastici@comune.anghiari.ar.it .

Coloro che hanno diritto alla riduzione della tariffa in base al valore ISEE dovranno presentare un’autodichiarazione, al momento dell’iscrizione. Non verranno accettate richieste di riduzione durante l’anno educativo se non per situazioni eccezionali, quali perdita del lavoro.

Allo stesso modo devono essere allegate le certificazioni che danno diritto alla precedenza in graduatoria.

Obbligatoriamente alla domanda dovrà essere allegata:

• Idonea Documentazione Comprovante la conformità vaccinale/autocertificazione;
  • Autocertificazione ISEE per chi intende avvalersi delle riduzioni previste.

Le domande dovranno essere inoltrate entro le ore 13,00 del giorno 15 Maggio 2023.

Si precisa che la graduatoria verrà pubblicata entro il 22 Maggio. Gli eventuali ricorsi vanno presentati entro il 29 Maggio, il 30 Maggio verrà pubblicata la graduatoria definiva se non ci saranno ricorsi. Importante per i genitori con un ISEE inferiore ad € 35.000 inoltrare, presso la Regione Toscana, la domanda per il contributo “Nido Gratis” al seguente link   Nidi gratis - Regione Toscana;

Inoltre, il prolungamento fino alle ore 17,30 verrà realizzato solo se ci saranno le condizioni economico-strutturali per poterlo attuare.

TARIFFE ASILO NIDO A.E. 2022-2023   (Delibera di Giunta N° 26  del 27.03.2023):

TARIFFE TEMPO CORTO NIDO ( 7,30 – 13,00):

• con Isee fino a  € 23.000 retta € 291,60 (parzialmente rimborsabile da INPS);
  • con Isee superiore a € 23.000 retta €  324,00 (parzialmente rimborsabile da INPS con ISEE fino a € 25.000 ).

TARIFFE TEMPO LUNGO NIDO (7,30 – 16,00):

• con   Isee fino a € 23.000 retta  € 291,60  (parzialmente rimborsabile da INPS);
  • con Isee superiore a € 23.000 retta € 388,80 (parzialmente rimborsabile da INPS con ISEE fino a € 25.000).
  •

Se verrà ampliato  l’orario fino alle ore 17,30 si dovrà corrispondere la quota mensile ulteriore di € 43,20 mensile.

Anghiari lì,  3 Aprile 2023                                                                      La Responsabile

Dott.ssa Elisabetta Borghesi

Martedi 27 Febbraio 2024