Aperte le iscrizioni per l'asilo nido "Il trenino" A.S. 2024/2025

Il termine ultimo per inoltrare le domande è il giorno 12 Maggio 2024.

Data:

23 aprile 2024

Descrizione

Sono aperte le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale per l’ammissione dei bambini in età compresa tra i tre mesi e i tre anni del Comune di Anghiari, dal 23 Aprile  al  12 maggio 2024.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate sia per i nuovi iscritti che per i bambini già frequentanti che rientrano nei requisiti di età  (rinnovo).

Qualora il numero delle richieste superi quello dei posti disponibili sarà redatta una graduatoria avverso la quale è possibile ricorrere entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla data della sua pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune. La graduatoria verrà pubblicata non con il nome del bambino ma con il numero di protocollo di presentazione della domanda, che sarà cura del Comune inviare al mittente quale conferma del ricevimento della domanda stessa.

Per la redazione della graduatoria saranno utilizzati i criteri e punteggi citati nell’art. 9 del regolamento comunale “regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia” approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 22/04/2024.

La domanda deve essere compilata direttamente in “Istanze Online” nel sito del Comune di Anghiari (AR) al seguente link http://comune.anghiari.ar.it/istanze-online/istanza-dettaglio/2618114;

Per chi non fosse in regola con i pagamenti degli anni precedenti, anche relativamente a rette riguardanti altri figli per qualsiasi servizio scolastico comunale, prima di inoltrare la domanda e quindi rischiare di fare una dichiarazione mendace, punibile per legge, deve necessariamente contattare l’Ufficio servizi scolastici circa le modalità di pagamento, al seguente recapito telefonico 0575-789522 (int.205) o all’indirizzo mail: serviziscolastici@comune.anghiari.ar.it.

Coloro che hanno diritto alla riduzione della  tariffa in base al valore ISEE dovranno presentare un’autodichiarazione, al momento dell’iscrizione.

Non verranno accettate richieste di riduzione durante l’anno educativo se non per situazioni eccezionali , quali perdita del lavoro.

Obbligatoriamente alla domanda  dovrà essere allegata:

• Idonea Documentazione Comprovante la conformità vaccinale/autocertificazione;
  • Autocertificazione ISEE per chi intende avvalersi delle riduzioni previste;
  • Eventuali certificazioni che danno diritto alla precedenza in graduatoria.

Il termine ultimo per inoltrare le domande è il giorno 12 Maggio 2024.

Si precisa che la graduatoria provvisoria verrà pubblicata entro il 13 Maggio 2024.

Gli eventuali ricorsi andranno presentati entro il 21 Maggio alle ore 10,00, successivamente verrà pubblicata la graduatoria definiva.

IMPORTANTE - Per le famiglie con ISEE fino a € 35.000,00:

1. sarà possibile presentare la domanda, entro il 31 dicembre 2024,  presso l’INPS per richiedere l’“agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati”  : Bonus asilo nido - Inps.

1. sarà possibile (dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2024 fino alle ore 18,00 del 27 giugno 2024), presentare la domanda presso la Regione Toscana per ricevere il contributo (nidi gratis) per la parte del pagamento della retta che non viene corrisposto da INPS al seguente link : Nidi gratis - Regione Toscana.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all’ufficio Scuola del Comune di Anghiari al seguente numero 0575/789522 int. 501,  e-mail : scuola@comune.anghiari.ar.it  .

Per l'assistenza nella compilazione della domanda è possibile recarsi presso la Biblioteca Comunale, al punto digitale facile (Corso Matteotti n.107), il martedì dalle 09,00 alle 13,00 e il giovedì dalle 15,00 alle 17,00

Ufficio Servizi Sociali e Formazione

Piazza del Popolo, 9, 52031 Anghiari AR, Italia