La Biblioteca Comunale di Anghiari offre vari servizi. Grazie alla collaborazione con la Rete Documentaria Aretina, oggi la Biblioteca è una realtà ancora più aperta, dinamica e interattiva. A fianco dei servizi tradizionali di prestito e consultazione, gli utenti hanno la possibilità di accedere a un’offerta più ampia e diversificata, che si avvale anche di strumenti digitali gratuiti disponibili sul portale Media Library OnLine (MLOL).
In questa pagina sono descritti i principali servizi offerti. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al personale della Biblioteca, il quale è a disposizione degli utenti durante l’intero orario di apertura.
Accesso ai servizi
Per accedere ai servizi della Biblioteca è necessario essere un utente registrato presso una delle biblioteche della RDA. La registrazione è gratuita e può essere fatta in ogni biblioteca della Rete. Ad Anghiari, per registrarsi, l’utente può venire in Biblioteca negli orari di apertura al pubblico, oppure può scaricare il modulo apposito e spedirlo, debitamente compilato e firmato, all’indirizzo biblioteca@comune.anghiari.ar.it.
Una volta registrato, ogni utente ha accesso ai servizi di tutte le biblioteche facenti parte della RDA, e può usufruire gratuitamente degli strumenti digitali a disposizione su MLOL, come ad esempio ebook e quotidiani.
Ricerca sul catalogo
È possibile consultare il catalogo completo della RDA anche da casa. Cerca sul catalogo.
Impostando i “campi”, è possibile svolgere le proprie ricerche bibliografiche in autonomia e scoprire in quale biblioteca della Rete è custodito il materiale documentario che si sta cercando.
Prestito e prenotazione
Gli utenti possono accedere al servizio di prestito/restituzione durante l’intero orario di apertura. Il prestito dei libri è di 30 giorni. Qualora il volume non sia stato prenotato da altri utenti, è possibile prorogare il prestito qualche giorno prima della scadenza, telefonando oppure inviando un’e-mail.
Si possono prenotare i libri via e-mail, telefono, oppure recandosi in Biblioteca.
Prestiti interbibliotecari
Gli utenti che sono interessati a volumi presenti in altre biblioteche della RDA possono richiedere un prestito interbibliotecario e far arrivare il libro desiderato presso la Biblioteca Comunale di Anghiari. Per tutte le informazioni, chiedere ai bibliotecari.