Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento dell’appalto del servizio di “pulizia uffici comunali e sorveglianza e assistenza scuolabus”

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’espletamento di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara di importo inferiore alla soglia comunitaria per l’affidamento dell’appalto del servizio di “pulizia uffici comunali e sorveglianza e assistenza scuolabus”

Data di pubblicazione:
13 Luglio 2023
Avviso pubblico di manifestazione di interesse  per l’affidamento dell’appalto del servizio di “pulizia uffici comunali e sorveglianza e assistenza scuolabus”

1Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’espletamento di
procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando
di gara di importo inferiore alla soglia comunitaria per l’affidamento
dell’appalto del servizio di “pulizia uffici comunali e sorveglianza e
assistenza scuolabus”
(art. 1, commi 2, lett. b) della Legge di conversione n. 120/2020 modificato dall’art. 51 comma 1 lett. a sub. 2.2 del D.L. 77/2021 )
SI RENDE NOTO
che il comune di Anghiari intende espletare una manifestazione2 di interesse avente ad oggetto
l’appalto per il “Servizio di pulizia uffici comunali e sorveglianza e assistenza scuolabus”, al fine
di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, concorrenza,
rotazione e trasparenza, le Ditte da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett.
b) del Decreto-Legge n. 76/2020 s.m.i.
1.AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Comune di Anghiari (AR) sede in p.zza del Popolo, 9 – Anghiari(AR) – telefono 0575/789522 Fax
0575/789947 PEC comune.anghiari.ar@postacert.toscana.it sito internet www.comune.anghiari.ar.it
Servizio competente RAGIONERIA.
2.RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi dell’art.31 del D.Lgs.50/2016 s.m.i. il Responsabile Unico del procedimento è il Dott. Carlo
Leonardi.
3.PRESTAZIONI ED IMPORTO DELL’APPALTO
L’appalto si compone delle seguenti prestazioni come sotto elencate:
Descrizione attività
Servizio di pulizia uffici comunali
Assistenza e sorveglianza scuolabus
1 Il presente avviso deve essere pubblicato sul sito internet dell’Amministrazione (Amministrazione Trasparente) così come previsto dall’art. 1, comma 2
lett. b) della Legge di conversione n. 120/2020.
2
Il presente avviso deve essere pubblicato sul sito internet dell’Amministrazione (Amministrazione Trasparente) così come previsto dall’art. 1, comma 2
lett. b) della Legge di conversione n. 120/2020.
COMUNE DI ANGHIARI
Provincia di Arezzo
Ufficio Ragioneria, Tributi e Personale
2
L’importo a base di gara è pari ad € 58.500,00 (euro cinquattottomilacinquecento/00), a cui si aggiungono
gli oneri relativi all’attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, pari a € 300,00 (euro
trecento/00) , per un totale di € 58.800,00 (euro cinquantottomilaottocento/00) oltre iva di legge;
4.DURATA DELL’APPALTO
Il tempo previsto per l’espletamento del servizio è stabilito in 2 (due) anni consecutivi come previsto
dall’art. 2 del Capitolato generale d’appalto a partire dal giorno 15/09/2023.
PROROGA TECNICA
La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente
necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi
dell’art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni
oggetto del contratto agli stessi - o più favorevoli - prezzi, patti e condizioni.
5.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’appalto sarà aggiudicato utilizzando il criterio del minor prezzo offerto dell’art. 95, comma 4, lett. b) del
D.lgs. n. 50/2016 mediante:
offerta di ribasso sull’importo dei lavori
6.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE MORALE TECNICO-ORGANIZZATIVO NECESSARIE PER
LA PARTECIPAZIONE:
Possono presentare istanza: i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs.50/2016 s.m.i.
Requisiti di ordine generale: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai
sensi dell’art.80 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i..
L’operatore economico è tenuto, a pena di esclusione, ad indicare già in questa fase se parteciperà alla
stessa, in forma singola oppure nelle altre forme ammesse dal D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. In quest’ultimo
caso dovranno essere indicati i nominativi delle ditte con cui l’operatore economico intende riunirsi,
consorziarsi o far ricorso all’avvalimento ai fini della partecipazione dell’indagine di mercato.
Requisiti di idoneità professionale (art. 83, comma 1, lett. a) D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.).
a) iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e
Agricoltura;
Requisiti di capacità economica e finanziaria (art. 83, comma 1, lett. b) D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.).
a) copertura assicurativa contro i rischi professionali, di cui all'art. 83, comma 4, lett. c) del D.Lgs. n.
50/2016 s.m.i.;
Requisiti di capacità tecnico organizzativa (art. 83, comma 1, lett. c) del D.Lgs n. 50/2016 s.m.i.)
a) riferimento agli artt. 8 e 9 del capitolato generale d’appalto;
7.MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente a
mezzo PEC all’indirizzo: comune.anghiari.ar@postacert.toscana.it, entro e non oltre le ore 12.00 del
giorno 31/07/2023.
Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le
manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dalla
Stazione Appaltante allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica del documento di
identità in corso di validità del sottoscrittore e firmato digitalmente dal dichiarante.
8.FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE
3
La Stazione Appaltante procederà alla richiesta di offerta, da presentarsi in busta chiusa, a mano o per
raccomandata A/R con indicazione del ribasso in termini percentuali.
Qualora non dovessero essere presentate offerte, la Stazione Appaltante si riserva di procedere con
affidamento diretto e trattativa privata con uno dei soggetti che hanno presentato manifestazione
d’interesse.
9.ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non
vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva
competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e
speciali richiesti per l’affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed
accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento.
10.INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13-14 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016
Ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016 si forniscono le seguenti informazioni
relative al trattamento dei dati personali:
Titolare del trattamento: Comune di Anghiari – p.zza del Popolo n. 9, Anghiari - P. IVA/C.F.
00192250512 Tel. 0575/789522 fax 0575/789947 – PEC: comune.anghiari.ar@postacert.toscana.it -
Posta elettronica: protocollo@comune.anghiair.ar.it
Responsabile della protezione dei dati personali: il Responsabile della protezione dei dati è la società
Quality Management srl;
Finalità e base giuridica del trattamento: il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento da
parte del Comune di funzioni istituzionali inerenti la gestione della procedura selettiva in oggetto e
saranno trattati per l’eventuale rilascio di provvedimenti annessi e/o conseguenti e, pertanto, ai sensi
dell’art. 6 comma 1 lett. e) del Regolamento europeo, non necessita del suo consenso. Le operazioni
eseguite sui dati sono controllo e registrazione.
Destinatari dei dati personali: i dati personali potranno essere comunicati ad uffici interni e ad Enti
Pubblici autorizzati al trattamento per le stesse finalità sopra dichiarate;
Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE: i suoi dati personali non saranno trasferiti né in Stati
membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’U.E.;
Periodo di conservazione: i dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il
perseguimento delle finalità sopra menzionate;
Diritti dell’interessato: l’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati
personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro
trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
Reclamo: l’interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con
sede in piazza di Montecitorio, 121 – 00186 Roma _ t. (+39)06 696771 _ fax (+39)06 69677 3785 _ PEC
protocollo@pec.gpdp.it _ Ufficio Relazioni con il Pubblico urp@gpdp.it .
Pubblicazione Avviso
Il presente avviso, è pubblicato, per quindici giorni:
- sul profilo del committente della Stazione Appaltante www.comune.anghiari.ar.it nella sezione “Bandi”
di Amministrazione Trasparente;
- sull’Albo Pretorio on line;
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare:
Ufficio Ragioneria, Dott. Carlo Leonardi tel. 0575/789522 (int. 201), e-mail:
c.leonardi@comune.anghiari.ar.it;
Allegati:
1. Fac - simile domanda di manifestazione di interesse.
Il Responsabile del Servizio
Dott. Carlo Leonardi

Ultimo aggiornamento

Giovedi 13 Luglio 2023