I beneficiari sono individuati d’ufficio dall’INPS nei limiti delle carte assegnate a ogni singolo Comune e non devono presentare alcuna domanda. Il Comune non ha alcuna facoltà di decisione in merito a chi devono essere i beneficiari, si tratta di una procedura totalmente gestita dall’INPS. Il Comune ha esclusivamente il compito di contattare i beneficiari e comunicare loro le modalità di ritiro presso gli uffici postali abilitati al servizio. Gli uffici comunali hanno inviato una mail a tutti gli interessati per comunicare le modalità di attivazione della carta.
In allegato la lista dei beneficiari, resa nota nel pieno rispetto della privacy, cioè senza nomi e cognomi, ma solo con numero di protocollo dell’attestazione ISEE dell’INPS.
Modalità di ritiro della carta:
Nuovi beneficiari:
-
Potrà ritirare la sua carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di novembre. Si consiglia di evitare di recarsi agli sportelli nei giorni immediatamente precedenti, in quanto il giorno 3 novembre coincide con il primo giorno utile per il pagamento delle pensioni, con conseguente possibile afflusso elevato negli Uffici Postali. Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
-
il Codice di riferimento indicato nella lettera raccomandata inviata dal comune di Montevarchi;
-
un documento di identità in corso di validità;
-
il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Già beneficiari nel 2023 e/o 2024:
-
Qualora fosse ancora in possesso della carta, in quanto beneficiario nel 2024, l’importo verrà accreditato sulla stessa e non sarà necessario recarsi presso l’Ufficio Postale.
-
Qualora avesse smarrito la sua carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso, potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
-
un documento di identità in corso di validità;
-
il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
-
la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza
La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
ATTENZIONE: per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare, pena decadenza dal beneficio, almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 ed utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026. Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della “Carta Dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali, e che ti garantiranno una importante scontistica sugli acquisti, puoi consultare la pagina del sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, per la misura di sostegno consulta la pagina dedicata.