Biblioteca

La Biblioteca Comunale di Anghiari ha sede nei locali di Palazzo Corsi, edificio signorile risalente al XVIII secolo. Il suo patrimonio documentario si compone di quasi 30.000 volumi, suddivisi in varie categorie fra cui narrativa, saggistica, storia locale e una piccola sezione di libri in lingua inglese. La Biblioteca fa parte della Rete Documentaria Aretina (RDA), la quale riunisce biblioteche, archivi e istituti culturali della Provincia di Arezzo, integrandone i servizi.

Data di pubblicazione:
07 Febbraio 2020
Biblioteca

Indirizzo: Corso Matteotti, 107 - 52031 - Anghiari

Telefono: 0575789745

E-mail: biblioteca@comune.anghiari.ar.it

Orari

Martedì      10:00 - 18:00

                   

Mercoledì  10:00 - 18:00        

Giovedì      10:00 - 18:00

Venerdì     10:00 - 18:00 

Sabato       10:00 - 18:00

La Biblioteca Comunale di Anghiari offre vari servizi. Grazie alla collaborazione con la Rete Documentaria Aretina, oggi la Biblioteca è una realtà ancora più aperta, dinamica e interattiva. A fianco dei servizi tradizionali di prestito e consultazione, gli utenti hanno la possibilità di accedere a un’offerta più ampia e diversificata, che si avvale anche di strumenti digitali gratuiti disponibili sul portale Media Library OnLine (MLOL).

In questa pagina sono descritti i principali servizi offerti. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al personale della Biblioteca, il quale è a disposizione degli utenti durante l’intero orario di apertura.

 

Accesso ai servizi

Per accedere ai servizi della Biblioteca è necessario essere un utente registrato presso una delle biblioteche della RDA. La registrazione è gratuita e può essere fatta in ogni biblioteca della Rete. Ad Anghiari, per registrarsi, l’utente può venire in Biblioteca negli orari di apertura al pubblico, oppure può scaricare il modulo apposito e spedirlo, debitamente compilato e firmato, all’indirizzo biblioteca@comune.anghiari.ar.it.

Una volta registrato, ogni utente ha accesso ai servizi di tutte le biblioteche facenti parte della RDA, e può usufruire gratuitamente degli strumenti digitali a disposizione su MLOL, come ad esempio ebook e quotidiani.

 

Ricerca sul catalogo

È possibile consultare il catalogo completo della RDA anche da casa. Cerca sul catalogo.

Impostando i “campi”, è possibile svolgere le proprie ricerche bibliografiche in autonomia e scoprire in quale biblioteca della Rete è custodito il materiale documentario che si sta cercando.

 

Prestito e prenotazione

Gli utenti possono accedere al servizio di prestito/restituzione durante l’intero orario di apertura. Il prestito dei libri è di 30 giorni. Qualora il volume non sia stato prenotato da altri utenti, è possibile prorogare il prestito qualche giorno prima della scadenza, telefonando oppure inviando un’e-mail.

Si possono prenotare i libri via e-mail, telefono, oppure recandosi in Biblioteca.

 

Prestiti interbibliotecari

Gli utenti che sono interessati a volumi presenti in altre biblioteche della RDA possono richiedere un prestito interbibliotecario e far arrivare il libro desiderato presso la Biblioteca Comunale di Anghiari. Per tutte le informazioni, chiedere ai bibliotecari.

     

Personale