Ufficio Ragioneria ,Tributi e Personale

L'Ufficio provvede a coordinare i processi di gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente. L'ufficio si occupa inoltre dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali

Competenze

I principali ambiti operativi della Ragioneria, sono:

  • Programmazione dei bilanci.
  • Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di programmazione e loro variazioni.
  • Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione.
  • Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.
  • Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento.
  • Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso.
  • Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente.
  • Supporto nella pianificazione e degli investimenti.
  • Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.
  • Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale.
  • Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria.
  • Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
  • Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare.
  • Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia.

Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:

  • Gestione dei tributi comunali;
  • Controllo e contenzioso relativo ai tributi;
  • Controllo e contenzioso relativo agli immobili.
  • Si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.
  • Segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.
  • Dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.), del tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) e della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (T.O.S.A.P.), realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta.
  • Provvede al calcolo ed alla stampa degli F24 per il pagamento dell’I.M.U. e della T.A.S.I.
  • Rilascia le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì 09:00- 13:00
  • Mercoledì 09:00 - 13:00
  • Venerdì 09:00 - 13:00

Area di riferimento

Area Finanziaria

Piazza del Popolo, 9, 52031 Anghiari AR, Italia

Telefono: 0575789522
Email: responsabile.ragioneria@comune.anghiari.ar.it

Area Amministrativa

Piazza del Popolo, 9, 52031 Anghiari AR, Italia

Telefono: 0575789522
Email: protocollo@comune.anghiari.ar.it

Ufficio Segreteria Generale

Piazza del Popolo, 9, 52031 Anghiari AR, Italia

Telefono: 0575789522

Responsabile

Dott. Carlo Leonardi

Responsabile di Area - Vice Segretario, Responsabile Polizia MUnicipale

Persone

Severi Michele

Istruttore Amministrativo

Nespoli Vanessa

Istruttore Amministrativo

Assessore di riferimento

Mariotti Daniele

Sede principale

Municipio di Anghiari

Piazza del Popolo, 9, 52031 Anghiari AR, Italia

Telefono: 0575789522

Contatti

  • Telefono: 0575789522

Allegati

Ulteriori informazioni

Coordinate Bancarie:

Iban: IT57V0834571310000000003735

Conto Corrente Postale :14151526

Pagina aggiornata il 24/10/2024